Parma, domenica 07 Aprile 2013:

 

SERIE CF: L'ILMA MOBILI SC PARMA DOMA L'ARBOR (terza in classifica)

Sabato prossimo, a Guastalla, scontro con la seconda della classe

Vittoria dell'U13 a Busseto e finalmente prova convincente delle piccole

Nulla da fare per l'U16 d'eccellenza con i VIP Bologna

1DIV: lo Stem sfrutta il passo falso dell'Inzani e rimane seconda; SC PARMA PROMOSSA IN D

 

Dopo la promozione in serie D dell'SC PARMA di mister Bovio ottenuta prima di Pasqua, gli occhi sono tutti puntati sulla serie C, che in due settimane si gioca la promozione diretta in serie B2.

 

ILMA MOBILI SPORT CLUB PARMA  3

ARBOR REGGIO                                  0

              (25-15; 28-26; 25-22)

Sport Club Parma: Gallicani 5, Marzolini 9, Preti 17, Passani 11, Righelli 14, Ferri 5, Zanichelli, Chierici, Massera, Chezzi, Gorreri L1, Tarasconi L2. All.: Marsigli - Ghirardi - Zannoni.

Arbor Reggio: Cocconi 4, Ramos Da Souza 0, Pedroni 5, Bellei 7, Iori 14, Magnani 7, Cigarini 8, Masoni L1, Viani 0, Caluzzi 0, Iori 0. All.: Piccinini - Gassparini 

 

2013 SCPARMA 1 CF a Tarsogno

foto della Serie CF: Ritiro a inizio anno a Tarsogno

 

Venerdì scorso scontro casalingo con la terza forza del campionato, l'Arbor! Sabato prossimo trasferta decisiva a Guastalla contro la seconda, quell'Alistar capace di espugnare i Pala Del Chicca nel girone di andata (sfruttando l'assenza di Preti, tornata ora alla grande a guidare le gialloblù!!!)

Ecco nel dopo gara le parole di mister Marsigli: "Sicuramente c'è tanta soddisfazione per la netta vittoria contro la terza forza del campionato, maturata da una grande pressione data da un ottima battuta, che non ha permesso all'Arbor di sfruttare i suoi centri, fonte primaria di punti." Buona anche la prova a muro, risultto sicuramente molto solido e buona fluidità nel cambiopalla, grazie ad una Preti in gran forma, servita con palle molto veloci dalla regista Gallicani, che sta rientrando in buona forma. Ottima prova anche per Righelli (ormai non è una novità) sempre fastidiosa a muro e intenibile in attacco. Meno visibile, ma preziosissima e molto utile Chiara Passani; dal pubblico (il sempre presente Signor Righelli), intervistato a fine gara questi i commenti sulla Kiwi: "il tessuto connettivo della squadra, non si vede ma c'è sempre; è quella che vede forse di più oltre la rete, alternando pallette precise e beffarde"

Ma l'ultima parola spetta a Lorenzo Marsigli: "Ripeto gran soddisfazione, ma l'abbiamo già parcheggiata, perchè sabato ci giochiamo il campionato in casa del Guastalla e siamo già concentrati al 100% su quella partita. Dovremo essere bravi a non cedere al nervosismo e mettere in campo il nostro gioco. Speriamo che il nostro pubblico sia presente per far sentire meno "nemiche" la mura del Palaguastalla; venerdi scorso mi ha fatto piacere vedere diverse ragazze della prima divisione e un paio delle più piccole venire a vederci..."

Quindi ragazze giovani dite ai vostri genitori di portarvi sabato prossimo a Guastalla e morosi, amici e simpatizzanti SC PARMA, venite a Guastalla a sostenere l'unica formazione di Parma della serie C, che si gioca una promozione storica ...

 

Fermo il campionato di prima divisione nella due settimane di Pasqua (sono stati giocati i vari recuperi..), le due settimane di lavoro sono servite allo STEM, per iniziare il recupero di Elisa Tizi (spalla, ferma da mesi) e di Benedetta Bezza (monoucleosi). Lo Stem, può inoltre festeggiare il secondo posto, grazie alla sconfitta nel recupero giocato in settimana dalla Polispotiva Inzani a Busseto;

 

Classifica di 1 Div (dopo 19 giornate su 22):

1 SC PARMA 55 punti (già promossa in serie D prima di Pasqua)

2 STEM 40

3 POL. INZANI 39

4 CIRC. INZANI 36

5 FIDENZA 30

6 SAN POLO 29

7 TRAVERSETOLO 29

8 AUROVOLLEY 27

9 BUSSETO 22

10 SORBOLO 15

11 COOP NORD EST 12

12 TRECASALI 8

 

Anche i campionati giovanili erano fermi, ha giocato solo l'U13 dello Sport Club Parma, che doveva recuperare l'ultima partita della seconda fase, la trasferta di Busseto; ottima vittoria, per tre a zero, ma soprattutto convincente prestazione delle ragazze di Papotti e della società, con una Bossi che sta crescendo sempre di più.

 

In Eccellenza, nulla da fare per le U16 dello Sport Club Parma, contro le forti pari età del Vip Bologna ,allenate dalla ex nazionale Lilly Bernardi: 

Buon primo set: ottimo inizio che vedeva l'SC avanti 9-7, poi in parità a quota 11; qui la ricezione, solito tarlo della squadra, crolla e Bologna va avanti 19-11; finalmente le ragazze riescono a girare con il primo punto personale di Marchesini da posto 4 e l'SC gioca alla pari, recupera diversi punti fino a dimezzare lo svantaggio e cedere 21-25. Brave tutte, ma è sempre la Nicole Ruggeri a segnalarsi, con i suoi 9 punti personali solo nel primo set ...

Dopo il buon primo set, come spesso capita le ragazze si sciolgono, la ricezione non tiene e a nulla servono tutti i cambi (per la prima volta in eccellenza scendono in campo proprio tutte le giocatrici).Alla fine l'SC cede a 14 e a 12, con un atteggiamento troppo remissivo ...

Bisogna saper lottare di più, soprattutto quando si è sotto, ma non è comunque facile, quando una buona terza divisione (l'SC PARMA è prima nel proprio girone di terza divisione) gioca contro una serie D ... bisogna ricordarsi che ci sono effettivamente tre categorie di differenza (un pò come se una serie A1 giocasse contro una B1 .. la differenza c'è, sotto tutti i profili e non può sparire solo con la buona volontà...)

 

Dalla prossima settimana partono i play off delle bimbe delle medie: comincerà l'U14 della Daniela Marchesi, che affronterà Mercoledì prossimo al melloni alle 18.20 con il Galaxy Noceto e poi ritorno già domenica alle 11 a Noceto; poi la settimana successiva gicoherà l'U12, che sempre di mercoledì ospiterà il Traversetolo ... non ancora fissata la partita dell'U13..

Intanto la settimana prossima ultime partite della stagione regolare per i campionati di divisione: lunedì la terza divisione finirà a Lesignano la sua stagione regolare, prima di buttarsi nei play off (prima del proprio girone, in caso di vittoria da tre punti contro il fanalino, dovrebbe passare come miglior prima); Giovedì prossimo al Melloni scenderà in campo lo STEM con il Traversetolo, poi il giorno seguente l'SC PARMA (da settimane decimato, ma comunque promosso in D) dopo 3 settimane di stop riprenderà il campionato con il Sorbolo ...

La settimana finirà con la gara promozione della serie C di Guastalla: ore 21 tutti presenti a tifare Parma .....

domenica poi l'U16 terminerà la sua avventura nel campionato di eccellenza con il Rivergaro ... le giovani di Bovio proveranno a vincere il primo set di questa seconda fase che le vede ultime del proprio girone (Vip Bologna, Teodoro Ravenna e Rivergaro) con nessun set vinto.