LE NEWS:
 
L'SC PARMA U14 SI LAUREA CAMPIONE PROVINCIALE
E VOLA ALLA FASE REGIONALE
SCPRU14 CampProv
 
 
L'SC PARMA U16 VINCE LA FINALE PROVINCIALE
E VOLA ALLA FASE REGIONALE
 SCPRU16 aiRegionali4
 
L'SC PARMA U18ECC SI QUALIFICA
ALLA SECONDA FASE DEL CAMPIONATO D'ECCELLENZA
 
SCPARMA U18 1DIV
 
 
 
  
Link diretto con orari/calendari/risultati dello SPORT CLUB PARMA: 
 
Per rimanere aggiornati su calendari e classifiche, andare su: 
 
 

COMMENTI E SCORE DELLE PARTITE

DELL'ULTIMA SETTIMANA 

 

SC PR CF

 La nostra SERIE C

 

SETTIMANA N. 27: da Lunedì 2 Marzo a Domenica 8 Marzo
 
LUNEDI' 2, Camp U12F
Romagnosi, ore 18.30; Energy Julia - SC PARMA 3-0
Nulla da fare nella gara di ritorno contro le ragazzine dell'Energy; peccato per il set condotto fino al 22-16 e poi perso ai vantaggi..
 
LUNEDI' 2, Camp U16F, Semifinale per l'accesso ai regionali
Itis, ore 20.15; Parma Pallavolo Project - SPORT CLUB PARMA 1-3 (20-25 24-26 25-12 23-25)
Incredibile ma vero! Continua il momento magico dello Sport Club Parma, che dopo aver vinto contro l'Energy la finalissima provinciale U14 ed essere così passate alla fase regionale, elimina la super favorita Energy U16 e conquista meritatamente la finalissima di Mercoledì con il Borgovolley Fidenza. "Ora possiamo anche vincere la finale se giocheremo bene; oggi abbiamo compiuto un piccolo miracolo" afferma mister Bovio "vincere in casa dell'Energy, con Noi in campo 5 U14 (Gonnella, Parmiggiani, Melioli, Mantelli e Melegari) più l'ex Grossi al centro (ancora infortunate le centrali Orlandi e Bossi) e Chiappalone (che si allena conl'U18) opposta, contro una formazine che presentava in campo Terry (opposta titolare della serie D e dell'U18 dell'Energy, nonchè della Selezione Regionale dell'Emilia Romagna), Ravasini (anda titolare dell'U18) e They (palleggiatrice titolare della serie D e dell'U18), oltre alle altre ragazze che giocano in seconda divisione, ha dell'incredibile"
E a dirla tutta la squadra non ha nemmeno giocato benissimo "dal secondo set abbiamo commesso qualche erore di troppo che ci potevano costare caro"
In pratica la grande capacità di "tenere su la palla" delle neo-campionesse dell'under 14, si è trasferita nell'under 16, che ha vinto grazie alla battuta (devastanti i giri di Matilde Melegari, determinante in ogni set per i break decisivi, soprattutto nel secondo che sotto 24-21 ha permesso il sorpasso fino al 26-24) e alla difesa (ottime Mantelli, Melioli e Parmiggiani), sfruttando poi l'attacco di Asia Chiappalone (top score e trascinatrice delle compagne), Martina Parmiggiani e il muro della stessa Asia e di Francesca Grossi (ottima prestazione, anche in attacco e grossa soddisfazione personale, che come ex Energy del gruppo B, ha eliminato la squadra A dell'Energy).
 
DIFESAB450 
 
foto di repertorio: il libero Mantelli in difesa con Napolitano
 
MARTEDI' 3, Camp 1DIV
Pal. Renzo Del Chicca, ore 20.30; SPORT CLUB PARMA - Sorbolo 3-1 (25-15 23-25 25-13 25-19)
SC PARMA: Ruggeri 15 (PB3 PA11 PM1), Attolini 8 (PB1 PA3 PM4), Allegri 10 (PB0 PA9 PM1), Dondi 9 (PB7 P1 PM1), Gonnella 6 (PB1 PA5 PM0), Campanero 2 (PB2), Schianchi 1 (PB1), Mambriani 1 (PA1), Sterlini 1 (PA1), Melioli 1 (PB1), Davoli L. All.: Bovio-Dazzi.
Partita strana, contro un Sorbolo in crescita, che (grazie anche al calendario favorevole) è a ridosso del settimo posto, ultimo che dà diritto all'accesso ai play off. "Da una settimana sapevamo dell'importanza di fare sei punti in questa settimana in cui oltre alla partita di giovedì contro l'Inzani (ultimo), avevamo anche il recupero (inviata per neve) con il Sorbolo e siamo partiti molto bene in battuta, demolendo la ricezione del sorbolo".
14-4 con 7 ace diretti ... 19-7 (con solo due errori punto) con l'attcco di Attolini; poi l'SC si è adeguata alla partita, abassando il ritmo, calando di concentrazione e iniziando a commettere errori (3 errori in battuta e 2 in attacco...), ma ormai il set era ben indirizzato e l'SC vince 25-15. Il trand della seconda parte del primo set continua nel secondo (13 errori punto in un set sono tantissimi): 3-5 (con 5 errori punto dell'SC), 10-10 (con 8 errori punto), 15-12 e 20-16; pur giocando ora malino, il set sembrava indirizzato verso l'SC, ma un break di Sorbolo portava PArma a rincorrere 20-21; errore in battuta di Sorbolo,che poi attacca fuori e pallonetto SC e l'SC torna avanti 23-21, ma in modo apparentemente inspiegabile cede 25-23
"Facile la spiegazione in realtà: dopo gli 8 ace della prima parte del primo set, nel secondo set abbiamo fatto solo 2 ace; poi abbiamo commesso ben 13 errori punto, quindi il doppio di quello che bisogna concedere, inoltre nei primi due set abbiamo giocato senza le bande: Ruggeri 3 punti in attacco su 15 attacchi totali, con 5 errori e una murata (-20% di efficienza), Dondi 0 punti in attacco su 10 attacchi con 4 errori e 1 murata (-50% di efficienza); totale in banda 3 su 25, con 9 errori punto e 2 murate ... in effetti avevo Lunedì richiamato Ruggeri all'ordine, per non aver seguito il mio programma dopo la buona prestazione sua con la Coop e l'inizio della partita è stato solo il proseguimento, poi Ruggeri è cresciuta, mettendo attenzione a quello che stava facendo e non ha  quasi più commesso errori in attacco nei due successivi set: 8 punti e un solo errore e la partita così è tornata nei giusti binari! 
Dal terzo set l'intera squadra è tornata a giocare meglio, dopo due errori in battuta iniziali (7-7) break decisivo con Dondi al servizio (14-7), e Campanero (19-11); danno il loro contributo anche Melioli (ace appena entrata) e Sterlini (autrice del punto 24 in attacco), prima della veloce finale di Attolini, servita da una Schianchi ottimamente subentrata, in pratica nel terzo set è tornata a funzionare la battuta, in attacco Ruggeri e Allegri hanno fatto il loro dovere e tutta la squadra ha commesso solo 4 errori totali...
Nel quarto set ottimo impatto di Schianchi in regia, che gioca maggiormente al centro; solo qualche errore di troppo (10 in totale, ancora troppo ...) permettono a Sorbolo di arrivare a 19.
 
MERCOLEDI' 4, Camp U12
Pal. Renzo Del Chicca, ore 17.10; SC PARMA - Coop Arcobaleno 0-3
 
MERCOLEDI' 4, Camp U13
Pal. Renzo Del Chicca, ore 18.30; SC PARMA - Energy Parmig. 0-3
 
Parmiggiani batte Benni Mati 450
 
MERCOLEDI' 4 MARZO, Camp U16, Finale Provinciale per l'accesso alla Fase Regionale
Pal. Ongaro di Fidenza, ore 18.15; Borgovolley Fidenza - SPORT CLUB PARMA 0-3 (20-25 20-25 17-25)
SPORT CLUB PARMA: Chiappalone 18 (PB2 PA12 PM4), Parmiggiani 9 (PB2 PA7), Melioli 10 (PB1 PA9), Grossi 2 (PA1 PM1), Orlandi 7 (PB2 PA3 PM2), Melegari  (PB3 PA1), Adorni, Gonnella, Brattesani, Melegari, Bona, Negro, Bontempi, Russo, Mantelli L1, Finarelli L2. All.: Bovio-Montanini-Dazzi.
Campioni ! ! !
Le vittorie sono come le ciliegie, una tira l'altra ... dopo la vittoria della finale U14 (contro l'Energy Oppici), la vittoria contro ogni pronostico della semifinale U16 contro la Parma Pallavolo Project Energy Volley, arriva anche la vittoria finale in casa del Fidenza U16 (che aveva eliminato Taversetolo con un combattutto 3-0) e il conseguente accesso anche per l'U16 (dopo l'U14 e la qualificazione alla seconda fase d'eccellenza dell'U18) alla Fase Regionale.
Le giovani ragazze allenate da Bovio (sono ancora cinque le under 14 in campo per tutta la durata dell'incontro, la regista Giulia Gonnella, le schiacciatrici Martina Parmiggiani e BenedettaMelioli, il libero Benedetta Mantelli e il centrale Matilde Melegari)  sono molto brave perchè pur non facendo nulla di speciale, sbagliano poco (Totali errori in tre set 15: EB6 EA8 EG1), battono bene (11 ace diretti, ma molte altre battute che hanno impedito alle brave ragazze di Fidenza di non utilizzare tutto il loro potenziale offensivo), a sorpresa murano (7 muri vincenti, 4 Asia, 2 Costanza e 1 Grossi) e difendono tanto , sprecano poco, sono ordinate e pazienti.
Alla presenza del presidente federale Cesare Gandolfi, le ragazze guidate in panchina dal "mago" Bovio, regalano alla società del presidente Rivara e della prof. Paola Marchesi una vittoria significativa, un ulteriore premio per una delle storiche società ducali (40 anni di attività proprio quest'anno!)
"Vinciamo perchè sappiamo far rendere al massimo le nostre ragazze; queste vittorie sono proprio il frutto di un gioco di squadra, che mette in risalto le qualità dei singoli (la difesa delle nostre giovani U14, l'attacco della Chiappaloni, il muro di Chiappaloni, Grossi e Orlandi, la capacità di non regalare nulla e aver pazienza di aspettare l'occasione buona per tirare) e nasconde i difetti degli stessi (poca fisicità e pertanto poca forza d'urto in attacco). Penso che se la Paola Marchesi continua a spendere tanto per la pallavolo, lo faccia volentieri proprio perchè queste soddisfazioni la ripagano in parte dei suoi sforzi; il vedere che anche "noi piccoli e normali" con numeri bassi rispetto ad altre società, riusciamo a competere alla pari e a volte a vincere con i cosidetti "grandi" le dà la forza e la voglia di continuare"
 
 
 DIFESA450                            
Lo Sport Club Parma si arrambica per difendere tutto !!! 
 
GruppoB450
Lo Sport Club Parma festeggia la vittoria del titolo U14
 
GIOVEDI' 5 MARZO, Camp 1DIV
Pal. Renzo Del Chicca, ore 20.20; SPORT CLUB PARMA - Inzani 3-0 (25-10 26-24 25-20)
 
VENERDI 6 MARZO, Camp 1DIV
Collecchio, ore 20.30; Galaxy Collecchio - SC PARMA Simo/Iose 0-3
 
DOMENICA 8 MARZO (Festa delle donne)
Fase Regionale CSI U16 a Ravenna
 

 

 

  

RISULTATI 2013-2014: 

SPORT CLUB PARMA UNDER 18: ORO, CAMPIONE PROVINCIALE 

SPORT CLUB PARMA UNDER 16: ARGENTO

SPORT CLUB PARMA UNDER 14: QUINTO POSTO

SPORT CLUB PARMA UNDER 13: ARGENTO 

SPORT CLUB PARMA UNDER 12: BRONZO 

SPORT CLUB PARMA 1 DIVISIONE: 2 CLASS., perso 16-14 al quinto set della bella con Fidenza 

SPORT CLUB PARMA 2 DIVISIONE: PROMOZIONE IN 1DIVISIONE